Voici le seul suisse à la finale Young Chef

Raùl Garcia, 21 anni, sous-chef di Focus (18/20), sarà finalista a Milano. Con Guy Ravet come mentore.

SVIZZERO FIDUCIOSO

Sous-chef di Patrick Mahler al Focus (18/20 e 2* Michelin) del Park Hotel Vitznau, Raùl Garcia si è qualificato lo scorso anno per la finale del concorso di cucina S.Pellegrino Young Chef, che si terrà a Milano all’inizio di ottobre. Per il giovane (21 anni) la strada è ancora lunga: “Per il momento non sono affatto nervoso. Ma quando arriverò lì, le cose cambieranno di sicuro”, dice il candidato.

 

EFFICIENZA E PERFEZIONE

Queste sono le due qualità che uniscono Mahler e Garcia. Raùl mi capisce al 100%”, dice Patrick Mahler. La sua motivazione e la sua determinazione sono notevoli. Tanto che a volte si dimentica che ha solo 21 anni”. Dopo l’apprendistato, Raùl ha svolto un periodo di formazione con Andreas Caminada (19/20) e ha lavorato con Pascal Steffen presso Roots (17/20) a Basilea.

 

 

VIAGGIO IN GIAPPONE

Raùl sogna ora di prendere lezioni da un maestro di sushi giapponese: “La loro precisione mi affascina”, dice dopo aver trascorso due settimane a Tokyo e Kyoto, dove ha cenato al Sushi Yoshitake, premiato con tre stelle: “Era ancora meglio di quanto immaginassi”. Ma per il momento Raùl è finalista al concorso S.Pellegrino Young Chef con lo stesso piatto della semifinale di Bruxelles: un filetto di luccioperca ripieno, cozze, ceviche di luccioperca e carciofi. “Ho perfezionato ulteriormente il piatto, in particolare con un po’ di zafferano”, spiega Raùl. Poiché Mahler non potrà recarsi a Milano, sarà affiancato da Guy Ravet, presidente delle Grandes Tables de Suisse.