Suvretta House: un palazzo invernale

  L’eccezionale Suvretta House si impone da 120 anni come vero e proprio tempio per gli amanti degli sport invernali. A soli 5 km dalla stazione alpina di St. Moritz, immerso nella natura, l’hotel offre da oltre un secolo innumerevoli attrazioni ai suoi ospiti, affinché approfittino appieno delle gioie dello sci durante il loro soggiorno. Autentico gioiello dell’Engadina, Suvretta House è oggi un’istituzione, le cui parole d’ordine sono eccellenza e tradizione.

St. Moritz

La stazione alpina di St. Moritz si trova nella valle dell’Engadina. Celebre da decenni per i paesaggi naturali mozzafiato, nonché per gli splendidi hotel di lusso e impianti sciistici sulla cima del Corviglia, la città si è rapidamente affermata come una delle destinazioni alpine di punta della Svizzera. Sinonimo di eleganza, cultura e tradizione, St. Moritz attira in particolare gli amanti degli sport invernali che sognano un soggiorno rinvigorente all’aria aperta. Il percorso verso la fama della stazione è iniziato nel 1864 con la creazione dell’ufficio del turismo e del primo centro termale. Di conseguenza, il villaggio alpino si è prontamente sviluppato per trasformarsi nella stazione odierna, costellata di hotel di lusso, come Suvretta House.


L’Engadina: la terra promessa

Anche se St. Moritz è una destinazione molto gettonata dal jet-set, le tradizioni sono ancora vive nel cuore dei suoi abitanti. A tal proposito, ancora oggi si racconta una leggenda romancia sulla bella regione dell’Engadina:

“Quando l’arcangelo chiuse le porte del paradiso dietro Adamo ed Eva, nel giardino dell’Eden Dio provava pietà per il popolo che aveva scelto la via del peccato. Informò quindi i suoi angeli che, da quel momento, il paradiso doveva rimanere inaccessibile agli esseri umani. Tuttavia, desiderava offrire loro un luogo sulla terra che richiamasse la terra perduta, un luogo che doveva essere vicino al cielo e pieno di tutte le cose belle, seppur imperfetto. Per obbedire a questo ordine divino, gli angeli crearono con diligenza un paradiso terrestre: l’Engadina.”


Flashback al 1912

Anton Sebastian Bon aveva un sogno: costruire il suo hotel di lusso nelle montagne svizzere e renderlo un’oasi di pace dove coccolare gli ospiti e non far mancare loro nulla. È così che nel 1912, venne inaugurato l’hotel Suvretta House. Il superbo edificio aveva tutte le caratteristiche di un castello fiabesco: fedele allo stile della Belle Époque, la sua architettura lasciava a bocca aperta grazie alle due grandi torrette che emergono dagli alberi offrendo una vista mozzafiato sul panorama delle montagne e dei laghi dell’Alta Engadina. All’epoca, il lussuoso stabilimento contava 110 bagni e non badava a spese per esaudire i desideri di massimo comfort degli avventori.

Dopo la morte del marito nel 1915, Marie Bon, soprannominata “l’anima del Suvretta”, prese le redini dell’hotel affiancata dal figlio Hans. Seguirono poi gli anni d’oro di Suvretta House: la sala da ballo ospitava ininterrottamente spettacoli e feste, le cui personalità includevano – solo per citarne alcune – il principe ereditiere Akihito del Giappone, il re Faruk d’Egitto e lo scià di Persia. Questo periodo grandioso terminò nel 1940 con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, costringendo lo stabilimento a chiudere fino al 1946. Dopo la guerra, l’hotel era determinato a ritrovare l’antico splendore e fu oggetto di una ristrutturazione completa. Di famiglia in famiglia, nel 2014 sono Esther e Peter Egli che hanno assunto la gestione di Suvretta House in qualità di settimi comproprietari.

Una nuova era per “la grande signora delle montagne”.

Dopo una nuova ristrutturazione nel 2016, il leggendario hotel Suvretta House ha riaperto i battenti siglando l’inizio di una nuova era basata su tradizione, comfort ed eccellenza. Il palazzo d’inverno ha quindi presentato le sue 23 nuove camere e il volto ristrutturato di quelle già esistenti, per un totale di 181 camere e suite di lusso. La famiglia Egli ha voluto conservare alcuni elementi che conferiscono all’hotel fascino e autenticità: modanature, legni rustici e parquet originali sono stati rinnovati per la gioia degli ospiti, che possono ora sognare un soggiorno in una cornice regale e genuina, pur godendo del comfort assoluto di un hotel cinque stelle in Svizzera.

Entrando nella sala, la tradizione e la grandeur di un tempo riportano immediatamente al 1912. È il luogo ideale per un momento di relax davanti a uno dei due caminetti, approfittando dell’eccezionale vista sulle montagne dell’Engadina.

Anche la sontuosa sala del Grand Restaurant richiama gli anni Venti, con i suoi magnifici pilastri in quercia massiccia. È qui che gli ospiti possono gustare i deliziosi piatti dello chef Fabrizio Zanetti (14 punti GaultMillau) in un’atmosfera accogliente ed elegante. Per chi è invece alla ricerca di un ambiente meno formale, Suvretta Stube propone piatti tradizionali grigionesi, rivisitati in chiave attuale. Per continuare la serata, appuntamento all’Anton’s Bar, un bar chic e casual che propone musica dal vivo prima e dopo cena.

Il Grand Restaurant

Per guadagnare altitudine, il ristorante Chasellas (1936 metri) offre una cornice informale per il pranzo e più raffinata per la cena. Il Trutz (2211 metri) è popolare tra gli escursionisti e gli sciatori. Noto per la tipica zuppa d’orzo dei Grigioni, i piatti alle lenticchie e la polenta con il gorgonzola, il ristorante è pronto a deliziare il palato degli ospiti anche con deliziose frittelle tradizionali o con il classico apfelstrudel dei Grigioni.

Per quanto riguarda la spa, Suvretta House offre uno spazio di 1700 m2 dedicato a salute, fitness e benessere. Una piscina coperta da 25 metri con una magnifica vista panoramica sulla natura dell’Engadina e una vasca idromassaggio esterna promettono momenti di relax fuori dal tempo. La struttura propone inoltre una sauna con varie installazioni, così come diverse terapie e massaggi.

L’hotel Suvretta e gli sport invernali

Nel 1859, i primi sciatori si avventurarono sui pendii delle montagne di St. Moritz con semplici doghe di legno ai piedi. Fu così che nacque lo sci in Engadina. Nel 1925 fu fondata la prima scuola di sci svizzera. Ancora oggi è una delle attività più popolari e più importanti della località alpina.

La famiglia Bon aveva colto l’importanza di questo sport invernale per gli ospiti dell’hotel e aveva pertanto deciso di fare di Suvretta House un pioniere della disciplina. Nel 1935, fu inaugurato a St. Moritz il primo impianto di risalita che collegava Suvretta a Randolins (1970 metri). Negli anni che seguirono, i successori della famiglia Bon continuarono a gestire l’attività sviluppando strutture sempre più vicine all’hotel, fino a diventare il primo e unico hotel “ski in, ski out” di St. Moritz. Ancora oggi gli impianti di risalita costruiti alle porte dell’hotel forniscono agli ospiti un accesso diretto al comprensorio sciistico del Corviglia e permettono loro di approfittare in modo privilegiato dei piaceri dello sci. Sulla stessa linea, l’hotel dispone della sua scuola di sci, permettendo agli clienti di seguire lezioni private e migliorare le loro abilità durante il soggiorno. Questo servizio è particolarmente apprezzato dagli habitué, ai quali è inoltre offerta la possibilità di riporre la propria attrezzatura presso l’hotel per la visita successiva dell’anno seguente.

E per coloro che non praticano sci o snowboard, lo stabilimento propone altre attività invernali come sci di fondo, escursioni, curling o pattinaggio nella sua magnifica pista di ghiaccio privata.

Anche d’estate l’Engadina offre innumerevoli attrazioni per divertirsi: sentieri escursionistici, campi da golf, vela, bicicletta, arrampicata, tennis, jogging, kite flying e windsurf sono a disposizione degli ospiti dell’hotel. In qualsiasi stagione questa regione è una destinazione che si adatta a tutti i gusti!

Spesso considerato come una “seconda casa” dai clienti, Suvretta House è stato in grado di conservare il proprio status e la propria reputazione per oltre un secolo e oggi si impegna a salvaguardare i propri valori tradizionali e ancestrali, migliorando costantemente la qualità dei servizi offerti. L’hotel Suvretta House a St. Moritz è quindi il luogo ideale per un soggiorno da favola.

Tutte le promozioni invernali che abbinano soggiorno all’hotel e sport invernali sono disponibili sul sito internet dello stabilimento: https://suvrettahouse.ch/en/rooms/prices-packages/#packages

… così come tutte le informazioni sull’hotel: https://suvrettahouse.ch/en/startpage-winter/