Hotel Splendide Royal Lugano, Domenico Ruberto

Triglia allo scoglio

Al ristorante gourmet «I Due Sud», presso l’albergo cinque stelle Splendide Royal di Lugano, il talentuoso chef Domenico Ruberto (16 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin) sorprende i commensali con un concetto gastronomico del tutto unico nel suo genere: l’idea è quella di far incontrare i sapori della cucina dell’Italia meridionale, dove è nato, con quelli della Svizzera meridionale, dove ora vive.

I Due Sud

Fonte di ispirazione e magnifico sfondo panoramico

È il lago il protagonista del nuovo menù che Domenico Ruberto ha creato per i propri ospiti. Nel suo «Omaggio al Lago», lo chef stellato propone in entrata un salmerino accompagnato dal suo consommé, un piatto in cui le note agrodolci, date dalla combinazione perfetta tra il profumo del bergamotto e la cipolla rossa di Tropea, regalano alle papille gustative un’esperienza senza eguali.

Il Salmerino

Nel secondo piatto del menù, dedicato al lavarello, lago e mare si incontrano a metà strada. Al pesce di acqua dolce si contrappone il gusto forte e deciso delle acciughe marinate che evoca il sapore del mare, in un connubio marino-lacustre servito in veste ricercata. Per i ravioli, lo chef opta per un ripieno a base di trota, il cui gusto saporito è sapientemente abbinato a un condimento a base di aglio, olio e peperoncino, che ne fa risaltare tutta la delicatezza.

Il Lucioperca

Sono due gli alimenti nobili che si ritrovano nel piatto battezzato «Il lucioperca», dove il mare e la terra si uniscono. Accanto al pesce entra in scena il prosciutto crudo dell’Alpe Piora, presentato sia in versione croccante sia nella sua essenza più pura. E, dulcis in fundu, è l’amore per la natura a ispirare il «Giardino al lago», un raffinato dessert che riunisce tutti i colori di un’oasi fiorita sulle rive lacustri e in cui il sapore agro, e insieme dolce, dei kiwi e dei mandarini si sposa armoniosamente con quello delicato dei pistacchi, accompagnato dalle note intense di amaretti e cioccolato.

Pronti per partire alla volta di un irresistibile viaggio gastronomico?

Per tutto l’anno, l’hotel offre il pacchetto «Gourmet experience – I Due Sud», un irresistibile viaggio gastronomico in compagnia dello chef e del suo «Il Pomodoro che non c’è», un menù di sette portate, accompagnato da un’accurata selezione di vini. Il pacchetto comprende altresì: pernottamento in camera doppia, in una categoria a scelta, ricca colazione a buffet, omaggio gourmet, deliziosa cioccolata svizzera in camera il giorno dell’arrivo, accesso alla nuova Splendide Lifestyle Spa, transfer da e per la stazione, Ticino Ticket, e tanto altro ancora.  

Prezzo del pacchetto per due persone da CHF 908.-  

Domenico Ruberto