Benoît Carcenat è il “Cuoco dell’anno

 

FORMAZIONE IN CRISSIER, SCRITTURA PERSONALE 

Puoi riconoscere un M.O.F. (Meilleurs Ouvrier de France) a prima vista dal suo cappotto da chef, il cui colletto riporta i colori del tricolore. Benoît Carcenat è uno di loro. Ma è in Svizzera che ha fatto carriera. Prima, all'”Hôtel de Ville” di Crissier, incoraggiato e sostenuto da Benoît Violier, da cui il soprannome di “Benoît II”. Segnato da questo passeggero, Carcenat non ha cercato di trasformare il Valrose di Rougemont in un Crissier. Ha sviluppato la sua firma indimenticabile. Urs Heller, caporedattore di GaultMillau Svizzera, spiega: “Ho mandato lì tre diversi tester: tutti condividono lo stesso entusiasmo.

SCOPRI LO CHEF DELL’ANNO IN DOMANDE E RISPOSTE:

BENOÎT CARCENAT, CONGRATULAZIONI PER IL TITOLO DI “CHEF DELL’ANNO” 2023!

È incredibile! Sono molto felice che GaultMillau premi il nostro lavoro dopo così poco tempo. Da quando sono arrivato in Svizzera, circa vent’anni fa, non mi sono mai perso questa cerimonia di premiazione. Ricevere questo onore oggi, quando lavoriamo a Rougemont da appena un anno, è davvero favoloso. Il titolo di “Cuoco dell’anno” è certamente mio, ma è il riconoscimento del lavoro di un intero team e della realizzazione di innumerevoli idee da parte di molte persone.

ERI NERVOSO PRIMA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE?

No, perché dovrei essere nervoso? Ma mi ha commosso molto.

C’È QUALCOSA CHE TI RENDE NERVOSO?

Sono un po’ più nervoso quando cambiamo il menu, finché non siamo sicuri che tutto funzioni come avevo immaginato.

COME HANNO REAGITO GLI ABITANTI DI ROUGEMONT QUANDO HAI INIZIATO A LAVORARE A VALROSE NEL 2021?

All’inizio ci sono state molte domande: chi è? Cosa ci fa qui? Possiamo ancora prendere un caffè al Valrose o diventerà un indirizzo esclusivo? C’era un po’ di diffidenza. Oggi la clientela è rassicurata e felice che continuiamo a gestire la caffetteria accanto al ristorante gastronomico.

LA TUA CUCINA CAMBIERÀ ORA?

Niente affatto! I piatti saranno un po’ più raffinati, ma continuerò a fare esattamente lo stesso. Dopo tutto, è per questo che sono stato premiato.

Testo : GaultMillau Suisse