Un Ticino dai colori

1/4 Ci sono tante buone ragioni per visitare il Ticino, anche in questa stagione. Infatti, malgrado le giornate si facciano più corte, la regione continua ad emanare tutto il suo fascino. Il sole splende, le temperature sono miti e la colonnina di mercurio segna sempre qualche grado in più rispetto al Nord della Svizzera. Inoltre, in questo periodo dell’anno, la natura sfoggia tutti i suoi più bei colori. Oltre a regalarci uno spettacolo cromatico, l’autunno ci offre tante prelibatezze: prima fra tutte la castagna, vera e propria regina di questi mesi dell’anno. La si trova ovunque, nei boschi è ovvio, ma anche al mercato e, naturalmente, a tavola… nei menù dei ristoranti ticinesi!

State programmando un lungo fine settimana all’insegna del benessere, della natura e della buona cucina? I nostri soci a Sud delle Alpi hanno in serbo per voi un ampio ventaglio di proposte. I prezzi dei pacchetti indicati qui di seguito sono validi per tutto il periodo autunnale, sino a fine anno o in fino alla primavera del 2021.

Iniziamo con la Vecchia Osteria Seseglio e chef Ambrogio Stefanetti

All’Osteria, il mese di ottobre è ricco di eventi. Con la sua squadra, il ristorante partecipa infatti alla «Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio», un appuntamento sempre attesissimo e molto apprezzato in tutto il Ticino.

La Vecchia Osteria Seseglio è nata come casa colonica nella zona agricola di Seseglio, tra il Lago di Lugano e quello di Como. Ristrutturata con amore nel 2001, la casa offre un’atmosfera di grande stile e al contempo rustica, dove trascorrere momenti piacevoli in piena riservatezza. Qui l’arte culinaria è tutta creazione dello chef Ambrogio Stefanetti che, unendo le tradizioni alle emozioni, celebra una cucina classica mediterranea nell’impostazione, ma con alcune rivisitazioni.

Da oltre cinquant’anni, la Rassegna è, per antonomasia, l’evento gastronomico dei mesi autunnali e vi prendono parte diversi ristoranti, grotti, e osterie in riva al Ceresio o ubicati nel centro storico di Mendrisio e dintorni. La «Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio» propone un’offerta particolarmente ampia e variegata, con i piatti tradizionali della regione e una carrellata di specialità tipiche dell’autunno, reinterpretate con un tocco di freschezza e dinamismo. Per ciascun piatto o menù gustato nella cornice della «Rassegna», gli ospiti ricevono un omaggio. Visitando, durante l’evento, otto diversi ristoranti si ottiene un premio fedeltà.

Ambrogio Stefanetti, 15 punti Gault&Millau

Anche la cucina di Ambrogio Stefanetti propone i piatti tipici dell’autunno gastronomico, tra questi le diverse specialità di selvaggina, come la classica sella di capriolo, con i suoi contorni preparati in casa.

E poi, dopo cena, chi vuole può restare a dormire. La Vecchia Osteria Seseglio dispone infatti di due ampi alloggi, entrambi con camera da letto matrimoniale e cucinotto. Pernottando all’Osteria, gli ospiti potranno inoltre usufruire del giardino e del grottino.

Camera da CHF 150.- a notte per due persone