Hotel Splendide Royal

2 / 4 Domenico Ruberto, chef dell’Hotel Splendide Royal Lugano, ha creato il menu «Incontri d’autunno» appositamente per l’autunno

L’Hotel Splendide Royal, storico albergo a cinque stelle affacciato sul Lago di Lugano, ha un ristorante gourmet dal nome «I Due Sud». Aperto nel 2018, questo piccolo gioiello dell’alta cucina ha già saputo conquistarsi i cuori degli intenditori, facendosi un nome nelle più prestigiose guide gastronomiche internazionali. Premiato con una Stella Michelin e 16 punti Gault&Millau, il ristorante porta avanti una filosofia vincente che nasce dal talento e dalla storia personale dello chef Domenico Ruberto e poggia su un’idea culinaria del tutto unica.

Hotel Splendide Royal, Lugano

Quella di creare una fusione tra i sapori mediterranei del Sud Italia (dove lo chef è nato) e quelli del Sud della Svizzera, il Ticino, da qui appunto il nome «Due Sud».

Il nuovo menù si intitola «Incontri d’autunno» e ha come protagonisti alcuni ingredienti di stagione, come la zucca, la selvaggina e le castagne. Durante il percorso gastronomico i prodotti dei «I Due Sud», che caratterizzano la cucina di Domenico Ruberto, si incontrano e si fondono.

Domenico Ruberto, 16 punti Gault&Millau, 1 Stella Michelin

«La Castagna», il dessert consigliato dallo chef, si ispira a uno degli alimenti più tipici e iconici dell’autunno ticinese. È una vera e propria celebrazione dei sapori locali e un omaggio particolare alla Valle di Muggio.

Il dolce consiste in una crema bavarese a forma di castagna, all’interno della quale è posto un inserto all’Amaro Generoso, un digestivo certificato BIO della Valle di Muggio. La crema è inoltre guarnita con diverse consistenze di Gin Bisbino, un gin BIO che prende il nome dal Monte Bisbino, ai piedi del quale sono coltivate le botaniche utilizzate per la preparazione. Per conferire un tono di freschezza, il dessert è accompagnato da un gelato a base di latte di capra.

Il dessert “La Castagna”, un omaggio ai sapori locali

«La Castagna» è un dolce che porta alla scoperta della valle più meridionale del Ticino, un luogo magico, baciato dal sole e con tanti splendidi percorsi escursionistici nella natura.

  • Per tutto l’autunno, l’hotel offre il pacchetto «Gourmet experience – I Due Sud», un irresistibile viaggio gastronomico in compagnia dello chef e del suo «Il Pomodoro che non c’è», un menù di sette portate, accompagnato da un’accurata selezione di vini.
  • Il pacchetto comprende altresì: pernottamento in camera doppia, in una categoria a scelta, ricca colazione a buffet, omaggio gourmet, deliziosa cioccolata svizzera in camera il giorno dell’arrivo, accesso alla nuova Splendide Lifestyle Spa, transfer da e per la stazione, Ticino Ticket, e tanto altro ancora.

Prezzo del pacchetto per due persone a partire da CHF 908.-

Potete trovare maggiori informazioni sull’offerta qui.

Villa Principe Leopoldo


4/4 Per concludere il tema «Un Ticino dai colori », presentiamo Christian Moreschi, Villa Principe Leopoldo, Lugano

Villa Principe Leopoldo, un tempo residenza privata nobiliare, è immersa in uno splendido parco con una vista mozzafiato su tutta la Città di Lugano, sul Lago Ceresio e sulle montagne che fanno da anfiteatro.

La Villa Principe Leopoldo a Lugano

Gli spazi della villa sono luminosi, le suite ampie e ariose, arredate con gusto in modo moderno.

Il Ristorante Principe Leopoldo non è soltanto il ristorante di una sontuosa dimora, ma un vero e proprio baluardo della ristorazione e della gastronomia ticinese.

Christian Moreschi, 16 punti Gaul&Millau, 1 Stella Michelin

Christian Moreschi (una Stella Michelin, 16 punti Gault&Millau) compone i suoi piatti con grande passione, utilizzando soltanto prodotti di altissima qualità selezionati con cura, facendo risaltare con raffinatezza il sapore e gli aromi di ogni singolo ingrediente. Il suo motto? «Far riscoprire i sapori perduti e accompagnare l’ospite in un viaggio indimenticabile».

Christian Moreschi usa solo prodotti di altissima qualità

Regalatevi un fine settimana «Luxury Gourmet Experience». Il pacchetto comprende: un menù degustazione di otto portate, accompagnato da una selezione di vini curata personalmente dal sommelier di casa, e due pernottamenti in una suite lussuosa, con colazione. All’arrivo, troverete ad aspettarvi nella vostra suite: un cesto pieno di frutta fresca di stagione, una scatola di cioccolatini e una sorpresa di benvenuto. Il pacchetto include altresì noleggio di e-bike, transfer da e per la stazione, e tanto altro ancora.

A partire da CHF 1000.- per due persone e due notti

Potete trovare maggiori informazioni qui.